Casa Vacanze Brunedo


La Casa Vacanze “Alpe Brunedo”, situata a 1.358 m slm nella Valle S. Jorio all'interno del territorio della Comunità Montana Alto Lario Occidentale, è stata affittata nel luglio 2002 dall’allora Comune di Germasino (CO) con contratto quindicinale. E’ stata completamente ristrutturata nei primi anni, durante i quali si è trasformata dal classico alpeggio ad una casa per vacanze con 20 posti disponibili sistemati su 2 piani, utilizzata inizialmente durante le feste natalizie e pasquali, neve permettendo, e soprattutto durante i mesi estivi. 

Dalla primavera 2005 con la salita del cofondatore della nostra storia, Cesare Bianchi, fino all’autunno 2013 è rimasta aperta tutto l’anno ed ha accolto per periodi più o meno prolungati ospiti delle nostre Comunità per tossicodipendenti, minori e persone con infezione da HIV/AIDS. 

Nel corso degli anni si è sviluppata un’attività di allevamento e addestramento di cani da slitta e da ricerca, insieme alla produzione di video di contenuto naturalistico e alla realizzazione e aggiornamento del sito dedicato. Nei mesi invernali il gruppo residente si è occupato anche della costruzione di slitte da traino e di mobili; durante il periodo estivo, ci si è cimentati in attività di ospitalità di gruppi, formazione all’addestramento dei cani, lavori di manutenzione del terreno dell’Alpeggio e di raccolta di prodotti naturali della montagna e nella loro trasformazione in conserve. 

Nel giugno 2013 è stato completato lo smontaggio delle gabbie per cani, che sono stati definitivamente trasferiti presso la sede della Cascina Contina, ad eccezione di alcuni storici Border Collie e dell’appena iniziata ospitalità di Mastini Tibetani, che sono stati trasferiti a fine anno dopo la prima cucciolata. 

Nei terreni dell’Alpeggio limitrofi alla costruzione, è stato ospitato ad ogni inizio di stagione il passaggio di mucche e capre del gruppo di pastori della valle, coi quali negli anni si sono stretti rapporti significativi di amicizia e di collaborazione. Da novembre 2013, per l’improvvisa malattia del Responsabile dell’Alpeggio, è venuta meno la presenza costante in loco e si è provveduto a presidiare la struttura con la turnazione di operatori e soci volontari fino a quando le cospicue nevicate hanno impedito di raggiungere l’Alpeggio. 
Attualmente presso l’Alpe Brunedo, accogliamo gruppi organizzati di massimo 15 persone per soggiorni estivi di breve o lungo periodo.

Offriamo le opzioni di solo alloggio in autonomia, di mezza pensione o pensione completa. 

I nostri video: