Percorsi in bici e a piedi

L’area dove si trova la nostra Alpe è ricca di itinerari da percorrere in bici, in mountain bike e a piedi. Anche se i percorsi non segnalano Alpe Brunedo come punto di passaggio o sosta, in realtà molti di questi passano qui vicino.
In questo articolo ve ne segnaliamo alcuni.

Nota per i pigri: Alpe Brunedo si può raggiungere anche in auto e moto. Qi segnaliamo anche alcuni itinerari in moto.


Si può decidere di venire in auto ad Alpe Brunedo e da lì proseguire a piedi verso il Passo S.Jorio (poco più di 2 ore e mezza in salita, meno di 2 ore in discesa), oppure sulla stessa strada arrivare al passo direttamente in auto dalla nostra Alpe (in 17 minuti).

Da lì è possibile ad esempio intercettare l’Alta via del Lario che collega S. Bartolomeo – Sorico con il rifugio Menaggio.

O decidere di fare una tappa lungo l’Alta via, scendendo a piedi fino ad Alpe Brunedo per una sosta per mangiare e/o dormire.


Siccome Alpe Brunedo non è ancora mappato sulle app che usano i ciclisti di alta quota, come Komoot, consigliamo di cercare luoghi vicini come Rifugio Mottafoiada (qui trovate 5 itinerari) o Passo San Jorio (qui altri 4 itinerari, alcuni di questo partono anche dal dal versante opposto della montagna, verso la Svizzera).

In particolare il Rifugio Mottafoiada è molto vicino ad Alpe Brunedo, dove viene segnalato nelle sue mappe col nome di Alpe Bruné (la vedi evidenziata qui, nel dettaglio di una mappa di komoot).


La nostra socia Benedetta Seghetti ci ha fatto un bel regalo: con la app Relive ha mappato la sua salita in bici su strada da Dongo ad Alpe Brunedo.

Ben 37km, con un notevole dislivello: brava Betta!

Sulla app trovi l’animazione del percorso, con le tappe evidenziate dalle foto scattate da Betta. Arrivo finale e meritatissimo pranzo ad Alpe Brunedo!


Pubblicato

Tag: