ASeS racconta Alpe Brunedo

Riportiamo questo bell’articolo di ASes su un’esperienza invernale ad Alpe Brunedo. ASeS, Associazione Agricoltori Solidarietà e Sviluppo, è nostro prezioso partner nel rilancio di Alpe Brunedo, finanziato dal bando Ruralis di Fondazione Cariplo.

Ecco una storia di solidarietà e inclusione che ha riscaldato i cuori nelle fredde vette alpine e ha anche dato una mano preziosa al soccorso alpino. È un racconto che ci riempie di speranza e ci ricorda il potere della collaborazione e dell’impegno comunitario. Scopriamo insieme questa meravigliosa storia.

Nelle impervie montagne sovrastanti l’Alpe Brunedo nel comune di Gravedona ed Uniti, si è svolto recentemente un esercizio di addestramento alpino. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, una squadra di esperti si è dedicata alla simulazione di un soccorso invernale, dimostrando competenza e preparazione. Durante l’esercitazione i partecipanti hanno affrontato situazioni realistiche di soccorso in ambiente montano, mettendo in pratica le tecniche apprese in fase teorica.

Nel corso di questa giornata dedicata alla formazione e alla sicurezza un ruolo di affiancamento è stato svolto dalla Cascina Contina Onlus, che ha offerto l’Alpeggio di Brunedo come sede per il briefing, per la parte teorica dell’addestramento e per avere preparato loro anche il pranzo. Questo gesto di generosità ha permesso ai partecipanti di prepararsi adeguatamente, nonostante le avverse condizioni meteorologiche.


Pubblicato

Tag: