Siamo la Cooperativa che gestisce  la Comunità Cascina Contina a Rosate, nelle campagne a sud-ovest di Milano; accogliamo donne, uomini, ragazze e ragazzi che hanno incontrato difficoltà nel loro percorso di vita. 

Tra i nostri ospiti ci sono tossicodipendenti che stanno svolgendo un percorso riabilitativo e persone con HIV/AIDS che hanno perso casa e lavoro. 

Alcune/i di noi hanno deciso di vivere in comunità, per condividere con gli ospiti la vita quotidiana.


Alle persone in difficoltà offriamo l’occasione di vivere in gruppo, dove possono sperimentare una serie di valori che la società ha diluito e confuso.

Lo facciamo permettendo a ciascuno di recuperare le proprie tradizioni e radici culturali.

Questa è una delle ragioni della scelta di vivere in campagna ed in particolare in cascina, luogo dove il lavoro rigenera le persone.


 Andiamo nelle scuole del distetto di Abbiategrasso, dove realizziamo progetti di prevenzione e di promozione del benessere. Facciamo rete con altre associazioni, cooperative, realtà contadine e con loro promuoviamo attività nel territorio.  

Dal 2002 siamo saliti anche in montagna: puoi venirci a trovare all’Alpe Brunedo in Provincia di Como a 1.350 metri di quota.


 Noi lo chiamiamo agriturismo sociale. In cucina usiamo come materia primi i nostri prodotti: della campagna, dell’orto e dell’allevamento di animali. Nel sapore dei nostri piatti percepisci anche tutte le storie che ci stanno dentro, storie di ritrovato amore per la vita, di riscatto. Di volontà riconquistata seminando, togliendo le erbacce, coccolando i germogli, potando… 

Insomma rinascere grazie al riequilibrio con la natura.
Quello che sembrava un sogno è stato possibile, lo vedi concretamente perché non c’è niente di più concreto del cibo che si mangia. Specialmente se è così buono.