attività con le scuole

con le scuole

Lavoriamo nelle scuole del Distretto di Abbiategrasso dalla fine degli anni 90 quando, grazie ai fondi per la lotta alla droga (legge 45/99), abbiamo promosso e avviato diversi progetti di prevenzione all’interno delle realtà giovanili formali e informali.
I numerosi i progetti realizzati negli anni hanno costruito le basi di questo radicamento profondo. 


Inizialmente i progetti erano focalizzati sulla prevenzione di uso, abuso ed eventuale dipendenza da sostanze stupefacenti legali ed illegali all’interno delle scuole del territorio. 

Successivamente, negli anni, abbiamo diversificato gli interventi sulla base dei bisogni specifici

In questi 30 anni di lavoro nelle scuole abbiamo facilitato la comunicazione reciproca: pochissime parole da cattedra e molto dialogo.

Questo permette agli studenti di esplorare nuove forme di comunicazione e di espressione che non si limitano solo al piano informativo e coinvolgono anche le dimensioni cognitive, emotive ed esperienziali.

Abbiamo lavorato insieme ad un’équipe di psicologi, psicoterapeuti e counselor ad orientamento gestaltico, la SPS di Milano (inserire il link: http://www.cstgscuolaprevenzionesalute.it/). Abbiamo unito la loro preparazione e la nostra esperienza e il connubio è stato efficace. 

Di anno in anno si è creato un rapporto di fiducia reciproca e di collaborazione con gli Istituti Scolastici e con gli Enti Territoriali, attraverso la partecipazione agli incontri di programmazione e confronto sui “Tavoli Scuole”. 

Abbiamo infine gestito per il Piano di Zona (tramite ASSP), dei servizi sempre più strutturati di prevenzione e di promozione del benessere

Abbiamo incontrato ripetutamente sia gli studenti ( Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado) sia i genitori in tutto il Distretto Scolastico. 

I temi affrontati in classe, così come quelli proposti ai genitori, sono sempre il frutto di riflessioni preliminari costruite con le singole scuole sulla base dei bisogni che emergono dai loro contesti specifici. 

Su incarico dell’ASSP, abbiamo condotto gli sportelli d’ascolto psicologici a disposizione degli studenti, dei genitori e dei docenti in tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado di Abbiategrasso e in alcune scuole Secondarie di Primo Grado.

Su incarico dei Comuni, da diversi anni conduciamo sportelli Pedagogici a disposizione di famiglie e insegnanti nelle Scuole Primarie di Motta e Vermezzo (IC Ada Negri e IC Gianni Rodari)