Crediamo nella scommessa di una “comunità-tribù”, strutturata sopra una rete di esperienze familiari allargate, aperte alle molteplici accoglienze, che permette di calibrare maggiormente le modalità di accoglienza, dalle prese in carico globali e continuative alle cosiddette “accoglienze leggere” temporanee.
Lo spirito della cooperativa è quello di offrire ai giovani in difficoltà la possibilità di vivere in gruppo e di rivivere una serie di valori che la nostra società ha diluito e confuso, recuperando le proprie tradizioni e radici culturali. E’ questa una delle ragioni della scelta di vivere in campagna ed in particolare in cascina, luogo di “povertà e fatica”, e di centrare la nostra proposta sul recupero del lavoro agricolo ed artigianale.
Presso il salone-ristorante, sede del Punto Sosta del Parco Agricolo Sud Milano, promuoviamo diverse iniziative aperte al territorio e offriamo la location ai gruppi che lo richiedono per organizzare eventi. Offriamo un servizio di ristorazione a base di alimenti biologici o di nostra produzione.
Per chi
Proponiamo una possibile convivenza tra marginalità diverse, con particolare attenzione alle persone con problemi di tossicodipendenza e/o infezione da HIV/AIDS, ed ai minori italiani e stranieri provenienti principalmente dall’area penale e/o con situazioni di difficoltà in famiglia.