Comunità Educativa per minori


La “Casa Minori” è nata nell’ottobre 2008 con l’obiettivo di creare uno spazio unicamente dedicato all’accoglienza dei minori.
È collocata lungo l’ala ovest della Casa Padronale della Cascina Contina e dispone di stanze, servizi, cucina, sala da pranzo e sala giochi autonome.
Qui vengono ospitati giovani adolescenti di età compresa tra i 15 e i 21 anni, inviati dai Servizi Sociali con provvedimenti amministrativi o penali (art. 22 del DPR 448/88: misura cautelare del collocamento in comunità, art.28: messa alla prova, art 30: misure alternative alla detenzione).
Per ciascuno, oltre alle attività di gruppo proposte, viene messo in atto un progetto educativo individualizzato, basato prevalentemente sul valore dello studio e della formazione professionale, oltre che sulla socializzazione e la costruzione di una sana rete di relazioni.
Tutti i minori sono quindi quotidianamente impegnati all’interno dei laboratori della comunità o in percorsi scolastici e formativi esterni. La fitta collaborazione con i Servizi di rete permette di individuare risorse adeguate ai diversi bisogni dei ragazzi, dalla consulenza psicologica al reperimento di contratti di tirocinio o borsa-lavoro. 

Documenti Utili: