Punto Parco

Il Punto Parco Cascina Contina, primo Punto Sosta del Parco Agricolo Sud Milano, nasce nel 2001 da un’idea condivisa con l’agronomo e amico Siro Restelli e la collaborazione dell’architetto Gaetano Randazzo, allora responsabile per il Parco Sud del laboratorio di programmazione ambientale presso il Comune di Rosate. 

La sua finalità è quella di sviluppare iniziative volte alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale e di organizzare attività promozionali, ricreative, culturali e didattiche. Inoltre, si propone la divulgazione delle attività e dei prodotti del Parco anche attraverso incontri informativi-formativi con le diverse realtà economiche e sociali.

Al Punto Parco la Contina Cooperativa Sociale organizza le proprie feste interne o aperte al territorio, ma lo spazio è sovente utilizzato come location anche da gruppi o famiglie per feste private quali battesimi, comunioni, cresime, lauree, matrimoni, cene o pranzi di ritrovo e altro ancora.

All’interno del Punto Parco è inoltre attivo tutta la settimana il laboratorio del marchio Dulcis in forno

Dal 2011 il Punto Parco, in occasione del suo decennale, è stato dedicato all’amico Siro Restelli, mancato in un incidente stradale nell’estate 2002.