attività lavorative

attività lavorative

Il lavoro in campagna, con gli animali e in cucina aiuta le persone a trovare un proprio equilibrio. Anche attraverso il fare si compie il percorso di ricostruzione del proprio valore personale.


Lavorare il legno non è un mestiere qualsiasi. Sfida l’ingegno, insegna a concretizzare i progetti. E il risultato si tocca con mano.

La pratica agricola può generare cura, salute mentale e senso della vita. Produce anche autonomia economica, quindi dignità.

La ristorazione, nel mondo strano di oggi, è diventata la frontiera dove mondi diversi si toccano. Specialmente da noi.


Ha origine negli anni ottanta insieme alla prima comunità di Tainate. 
Inizialmente era dedicato solo al restauro di mobili antichi per clienti esterni. 

Con il trasferimento nella sede attuale di Rosate  è stato attrezzato un vasto laboratorio completo di macchinari professionali in sicurezza quali pialla, sega circolare, calibratrice, levigatrice, bindella, fresa industriale per la costruzione di mobili nuovi su richiesta.

Il laboratorio ha anche  svolto un ruolo cruciale durante il restauro dell’intera Cascina Contina insieme agli ospiti che l’hanno abitata nel corso del tempo.

Oggi ci lavorano gli ospiti presenti nella comunità, affiancati dal maestro d’arte

Il laboratorio vuole essere uno strumento con il quale le persone si mettono in gioco all’interno del loro percorso mentre gli educatori imparano a conoscerli e ad instaurare un rapporto di reciproca fiducia .

Il restauro ha da sempre una funzione terapeutica: ci si prende cura di ciò che potrebbe essere considerato materiale di scarto. Lo si recupera e gli si dà nuova vita aggiungendo preziosità. 

La frequenza quotidiana del laboratorio permette di attribuire importanza al proprio tempo, di imparare a rispettare gli orari del lavoro, gli spazi comuni e gli altri.

Così si recupera gradualmente una nuova immagine di sè.


L’attività agricola della Cascina consiste nella produzione di ortaggi che servono per il sostentamento quotidiano della comunità e per l’agriturismo

Nei nostri orti coltiviamo verdura stagionale senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici e pesticidi nel pieno rispetto del ciclo naturale della terra.

L’attività di allevamento degli animali comprende il mantenimento, la cura e la pulizia di una svariata quantità di animali da cortile quali galline, oche, anatre, faraone, oltre che asini ovini, bovini, e suini.

Queste attività creano una connessione vitale tra la tradizione agricola delle cascine lombarde e la mission educativa della nostra casa di case.

il nostro allevamento è svolto nel rispetto dell’animale, dell’ambiente e dell’uomo.


La ristorazione, nel mondo strano di oggi, è diventata la frontiera dove mondi diversi si toccano. Specialmente da noi. 

Alcuni ospiti svolgono servizi all’interno dell’agriturismo: sala, aiuto in cucina, pulizia.

Questo consente agli ospiti di relazionarsi direttamente con la clientela esterna e li induce a responsabilizzarsi nel rendere professionale la propria presenza.