Sostieni i nostri progetti

LA GERLA DEI COLORI
Il progetto “La gerla dei colori” nasce dalla proposta di portare l’arte terapia all’interno della Casa Alloggio “CASA IRIS” per persone con infezione da HIV e AIDS della Contina Cooperativa Sociale.
ARTE TERAPIA e CONTINA COOPERATIVA SOCIALE –CASA ALLOGGIO “CASA IRIS” per PERSONE CON INFEZIONE DA HIV e AIDS
Che cos’è l’arte terapia?
Attraverso l’uso dei materiali artistici e la creazione di oggetti artistici l’arte terapia promuove la salute psicofisica della persona e lo sviluppo delle risorse creative, espressive, affettive, cognitive e relazionali.
Nella relazione con l’arte terapeuta, si facilita la persona nell’espressione ed elaborazione dei vissuti personali ed emotivi. L’arte terapia porta all’acquisizione di strumenti indirizzati al cambiamento e alla crescita personale.
Il setting dell’arte terapia propone un luogo sicuro, caratterizzato dal non giudizio, all’interno del quale si privilegia l’utilizzo di canali non verbali per costruire una relazione terapeutica che consente il recupero del nucleo creativo dell'individuo e aiuta ad affrontare momenti di difficoltà, passaggi importanti della propria vita e situazioni di disagio.
Ricreare questo luogo sicuro è presupposto fondamentale per qualsiasi possibilità di cambiamento. Questa integrazione avviene senza interpretazione del prodotto artistico, ma rimanendo su un piano estetico, gli oggetti infatti acquistano una valenza molto concreta, e come tali vengono riconosciuti dal terapeuta.
Alcuni obbiettividel progetto “La gerla dei colori”:
  • Creazione di uno spazio di gioco che diventa unluogo di crescita e sviluppo della propria creatività
  • Rinforzo delle capacità dell'io attraverso il fare esperienze concrete e l’acquisizione di nuove competenze
  • Comprensione delle emozioni: esprimere ed esternalizzare i vissuti emotivi
  • Aumento dell'autostima e sviluppo di un senso di sé promuovendo la produzione di oggetti artistici e la loro successiva fruizione (prendersene cura, guardarli, essere in grado di parlarne, di mostrarli, di esporli al pubblico)
Il progetto di arte terapia per la Casa Alloggio IRIS nasce dall’esigenza di proporre agli ospiti della struttura un percorso di riflessione e rielaborazione dei propri vissuti ed emozioni.
In contesti di malattia e forte disagio emergono angosce di morte, paure e sentimenti depressivi e l’arte terapia favorisce la riscoperta delle risorse creative e uniche di ogni individuo. L’esperienza creativa ed estetica, nel contesto protetto dell’arte terapia permette una trasformazione di vissuti e memorie dolorose dove la rimozione e la scissione rischiano di avere il sopravvento. Durante le sedute di arte terapia si producono oggetti concreti che diventano “oggetti testimoni” di una propria storia dando ad essa e al paziente valore e traccia tangibile della sua esistenza.
L’arte terapia aiuta i pazienti a scoprire le risorse interne e a raccogliere le forze per accettare e sopportare i disagi, ma anche a scoprire nuove fonti di energia vitale e di forza. Il setting di arte terapia offre la possibilità di esprimere ciò che accade in una forma non-verbale e verbale e di entrare così in un dialogo con se stessi, con il terapeuta o con altri membri del gruppo.
Perche “La gerla dei colori”?
Il nome dei progetto “La gerla dei colori” nasce dalla suggestione che l’atmosfera di Cascina Contina  porta con se, luogo di accoglienza immerso nei campi e nella natura, e la possibilità di portare arte e materiali artistici all’interno di questo contesto.
La gerla è un contenitore che si utilizzava nel mondo rurale e agricolo per trasportare sulle spalle grano e diversi prodotti della natura di sostentamento. Quest’oggetto è contenitore di qualcosa di prezioso e anche mezzo che permette di portare dove è necessario il suo contenuto. Come metafora La gerla diventa il mezzo per contenere e portare alcune tematiche dolorose e faticose e depositarle nel luogo sicuro dell’arte terapia per aprire la possibilità di condividere il peso e trasformarlo attraverso il contatto con colori e materiali artistici da scoprire nel processo creativo.
Al laboratorio parteciperanno gli ospiti ed un operatore di CASA IRIS. Il laboratorio sarà condotto da Alessandra Cantarelli,arte terapeuta,formata presso Art Therapy Italiana e inscritta al registro professionale APIART. Da anni lavora con bambini, ragazzi, adulti e persone con disabilità progettando e conducendo percorsi di arte terapia, laboratori didattici, artistici e attività educative.
Il progetto durerà 8 mesi e si svilupperà da ottobre 2015 a maggio 2016 e avrà incontri settimanali della durata di due ore.